Most Popular


Be Familiar With the Taping Way to Seal your Valuables
 The most crucial facet of product packaging ones great is toclose snug the item. The many weight from the carton ... ...





NEWS ANALYSIS/OMNIS TERRA - Diaspora filippina: un esercito di moderni missionari

Rated: , 0 Comments
Total hits: 35
Posted on: 02/26/18
Gli Overseas Filipino Workers , emigrati filippini che lavorano all'estero, sono sparsi in tutto il mondo. Gli OFW, un'esercito di oltre 10 milioni di persone nel complesso, sono presenti oltre 193 paesi praticano la loro fede con fervore ovunque siano. Ecco perché i Vescovi cattolici delle Filippine ritengono definiscono gli OFW "moderni apostoli dell'evangelizzazione" nei paesi stranieri dove vanno a lavorare.
Mary Jane Soriano, lavoratrice domestica filippina di 25 anni, laureata, lavora da alcuni anni a Hong Kong. Durante il suo soggiorno lì, ha sempre partecipato alla messa domenicale in una chiesa locale, anche se il suo datore di lavoro e la sua famiglia appartenevano a un'altra religione. Oltre all'umiltà, alla semplicità, al duro lavoro, all'onestà e alle altre qualità umane che hanno colpito il suo datore di lavoro, la sua profonda fede cattolica e la modalità con cui l'ha praticata hanno lasciato il segno. La donna tiene viva la sua fede, mostra di sempre fiducia in Dio, prega ogni giorno e cerca di fare del bene agli altri.
A un certo punto, il datore di lavoro e la famiglia hanno volontariamente abbracciato la fede cattolica mostrando interesse. Sono stati spinti proprio dalla testimonianza di Mary che praticava la sua fede in modo semplice, gentile, umile. Mary è uno dei milioni di lavoratori filippini d'oltremare che sono sparsi in tutto il mondo.
Un OFW è una persona di origine filippina che vive al di fuori del paese. Il termine indica i filippini che sono all'estero in modo permanente, come cittadini o residenti permanenti o temporanei di un altro paese; ma anche quei cittadini filippini all'estero per un periodo limitato e definito, come un contratto di lavoro o come studenti.
Su 100 milioni di abitanti, circa l'80% della popolazione filippina professa la fede cattolica e la maggioranza la pratica ancora con entusiasmo. Gli OFW prendono e praticano la loro fede con fervore ovunque vadano o siano: rappresentano circa il 10% della popolazione del paese e sono presenti in oltre 193 paesi. La metà di loro è negli Stati Uniti, dove oltre 85.000 filippini continuano a migrare ogni anno. Ecco perché i Vescovi cattolici delle Filippine ritengono OFW moderni apostoli dell'evangelizzazione. Per il Cardinale di Manila, Luis Antonio Tagle, gli OFW hanno un ruolo importante nel condividere e proclamare la "gioia del Vangelo" dato il loro numero
Link correlati :Continua a leggere la News analysis su Omnis Terra

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?