Most Popular


Be Familiar With the Taping Way to Seal your Valuables
The most crucial facet of product packaging ones great is toclose snug the item. The many weight from the carton ... ...





AFRICA/CONGO RD - Vittoria di Tshisekedi. I Vescovi: “I nostri dati non corrispondono a quelli della Commissione Elettorale”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 01/12/19
Kinshasa - I Vescovi della Repubblica Democratica del Congo “prendono atto dei risultati provvisori dell’elezione presidenziale” del 30 dicembre 2018, che - sottolineano - “per la prima volta nella storia recente del nostro Paese, apre la via all’alternanza ai vertici dello Stato". Ma allo stesso tempo affermano “che i risultati delle elezioni presidenziali pubblicati dalla Commissione Elettorale non corrispondono a quelli raccolti dai circa 40.000 osservatori elettorali dispiegati sotto l’egida della Commissione Episcopale “Giustizia e Pace” nei seggi elettorali e negli uffici di spoglio del voto”.
Il comunicato inviato all’Agenzia Fides e firmato dai membri del Comitato Permanente della CENCO , è stato emesso all’indomani della pubblicazione dei risultati provvisori da parte della CENI che hanno assegnato la vittoria presidenziale a Félix Tshisekedi. Questi ha battuto l’altro candidato dell’opposizione, Martin Fayulu Madidi, arrivato secondo, e quello sostenuto dal partito del Presidente uscente Joseph Kabila, Emmanuel Ramazani Shadary . Fayulu ha affermato di essere lui il vincitore e di essere vittima di una frode elettorale.
La CENCO il 3 gennaio aveva dichiarato che “i dati in nostro possesso, ottenuti a partire dai verbali emessi dai seggi elettorali, rivelano in modo chiaro la scelta di un candidato come Presidente della Repubblica” .
I risultati pubblicati sono ancora parziali perché si voterà a marzo nelle regioni della RDC sconvolte dall’epidemia di Ebola e dalla presenza di gruppi armati che non permettono di votare in condizioni di sicurezza.
I Vescovi esortano tutti “a dimostrare maturità civica e soprattutto a evitare ogni forma di violenza. Se una parte dovesse contestare i risultati provvisori, la esortiamo a usare i procedimenti del diritto in conformità alla Costituzione e alla legge elettorale”.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?