Most Popular


Be Familiar With the Taping Way to Seal your Valuables
The most crucial facet of product packaging ones great is toclose snug the item. The many weight from the carton ... ...





AFRICA - Controversie elettorali in Africa: l'Episcopato congolese, un modello per il continente

Rated: , 0 Comments
Total hits: 2
Posted on: 01/12/19
Kara – “Manifestare pubblicamente dissensi e divisioni, in particolare nelle dispute elettorali, è un fatto che ferisce e indebolisce la Chiesa e che la porta lontano dall'attività evangelizzatrice e missionaria in Africa”, dice a Fides padre Donald Zagore, della Società per le Missioni Africane , ricordando che la Chiesa promuove i valori cristiani e non entra nelle questioni partitiche.
In vari contesti si sono registrate, infatti, polemiche interne tra i Vescovi africani, nelle crisi politiche: è accaduto in Costa d’Avorio nel 2010 e in Camerun nell’ottobre 2018, dopo il risultato delle elezioni presidenziali. Esiste un esempio virtuoso, secondo p. Zagore: “La Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo parla con una sola voce. Quale testimonianza, infatti, offre una Chiesa divisa a un continente costantemente sottoposto a violenze e divisioni' E’ necessario che le Conferenze episcopali parlino con una sola voce, altrimenti le crisi politiche in Africa distruggeranno non solo le comunità civili, ma anche quelle religiose”.
Il missionario esorta i leader cattolici africani a “essere fedeli al loro ruolo profetico, di testimoni di verità e fonte di speranza”. E conclude: “La Chiesa, in quanto strumento di unità, deve mantenersi al di sopra delle considerazioni strettamente politiche e partitiche. La Chiesa africana è chiamata a indossare la tunica della profezia per il bene del continente africano. La Cenco sembra essere sulla strada giusta e può essere modello per le altre Conferenze episcopali”.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?